IL LINUSSIO E L’INTERNAZIONALIZZAZIONE - SOGGIORNO LINGUISTICO INGLESE PCTO –IRLANDA

Anche per questo anno scolastico le classi 3^ e 4^ del Liceo Scientifico, Istituto Tecnico Economico, Istituti Professionali (sede di Codroipo e Pozzuolo) hanno preso il volo verso l’Irlanda…. questa volta la meta è stata Ennis, una tipica cittadina nella bellissima contea di Clare circondata dal verde smeraldo della campagna irlandese….. per non parlare della vicina città di Galway e delle scogliere mozzafiato di Moher.

Ennis

Galway

Il successo del progetto pluriennale è stato tale che ha raccolto ben oltre le 80 adesioni per cui si è resa necessaria l’organizzazione di due gruppi di partenze, sempre nel mese di febbraio.

Atlas Language School

Atlas

Ineccepibili le attività didattiche organizzate dalla scuola Atlas sia per quanto riguarda le lezioni propriamente linguistiche che quelle rientranti nel programma PCTO, che hanno incluso analisi di annunci di lavoro, stesura del C.V., analisi di messaggi pubblicitari, interviste agli abitanti del luogo e creazione di video pubblicitari la cui ricaduta didattica è stata di notevole livello al loro rientro.

Indubbiamente l’approfondimento linguistico è stato favorito dal contatto diretto con le famiglie ospitanti che hanno offerto ai nostri ragazzi un’accoglienza calorosa e attenta.

Il soggiorno linguistico si è concluso con una bellissima serata trascorsa al pub dove tutti insieme si è potuto godere lo spirito e la musica irlandese e apprezzare il cibo tipico.

Le referenti del progetto, prof.sse Odorico Katia e Travagin Federica, si sentono di ringraziare tutti gli allievi per il loro comportamento rispettoso verso la scuola e le famiglie ospitanti, cogliendo appieno lo spirito formativo ed interculturale dell’esperienza.

Referenti del progetto

K.Odorico/F.Travagin