Il Linussio e l’Internazionalizzazione Erasmus Vet: Tirocinio formativo all’estero Berlino e Copenaghen

Con grande soddisfazione si riporta l’esperienza vissuta da 18 allievi del nostro Istituto che, grazie ad una convenzione stipulata con un ente accreditato per il progetto Erasmus Vet, hanno avuto l’opportunità di trascorrere 5 settimane all’estero svolgendo un tirocinio formativo inserito nel programma di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento)

Copenaghen e Berlino, le due città di destinazione, hanno accolto i nostri allievi  ed offerto loro un’esperienza che, oltre all’inserimento lavorativo , ha previsto anche una crescita in contesti realmente globali come cittadini del mondo. 

Aeroporto di Berlino: il rientro dei nostri allievi

Foto aeroporto

Gli allievi coinvolti appartengono a diversi indirizzi del nostro Istituto.  Dieci allievi dell’istituto Tecnico Economico, indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing e Relazioni Internazionali per il Marketing, hanno trascorso  cinque settimane (12 giugno-18 luglio) a  Copenaghen. Altri otto allievi, appartenenti  sia all’ Istituto Tecnico Economico che all’indirizzo professionale commerciale ed  enogastronomico, invece,  hanno svolto il loro tirocinio a Berlino (23 giugno -29 luglio). Per tutto il periodo del soggiorno gli allievi sono stati affiancati da insegnanti nel ruolo di tutor come riferimento in caso di necessità.

L’adesione al  progetto è avvenuta dopo un’attenta selezione. I ragazzi, infatti, hanno sostenuto un test scritto di lingua inglese, uno psicoattitudinale e un Colloquio, anche in lingua inglese, dinnanzi ad una Commissione composta da docenti dell’ente capofila: un importante impegno  per i nostri allievi che ha richiesto grande motivazione e determinazione. 

L’esperienza di tirocinio è avvenuta in diversi contesti lavorativi che hanno tenuto conto delle peculiarità dei singoli indirizzi. Quindi, i ragazzi del Tecnico Economico sono stati “tirocinanti” alla Camera di Commercio italiana a Copenaghen,  negli uffici di marketing di alcune aziende, in uffici di import ed export ed ostelli della gioventù per fare alcuni esempi. I ragazzi del professionale (indirizzo professionale commerciale ed enograstronomico, sala bar ed accoglienza turistica) sono stati, invece, coinvolti in realtà lavorative quali  alberghi e  ristoranti per citarne alcuni.

Come sottolineato l’esperienza è stata anche formativa. Gli allievi, infatti, hanno messo in pratica e rinforzato la loro capacità  di  autonomia  nella gestione del “pocket money” che è stato dato loro per sostenere le spese legate al vissuto quotidiano e per le visite alla città ed  escursioni durante il fine settimana.  Inoltre, i partecipanti sono stati anche autonomi nella gestione della loro sistemazione in quanto vivevano in appartamenti a gruppi. Autonomia, determinazione e spirito di adattamento ad usi ed abitudini diverse dalle loro sono stati sicuramente gli elementi chiave di questa esperienza.

Ultimo ma non meno importante la “full immersion” di 5 settimane nel paese estero ha permesso anche ai ragazzi di consolidare e potenziare la conoscenza e competenza della lingua straniera che studiano a scuola. Un’esperienza linguistica estremamente interessante e utile che permetterà anche l’ampliamento della competenza nella microlingua, fondamentale per il loro futuro inserimento lavorativo nei vari settori da quello economico, commerciale a quello legato alla ristorazione e al mondo alberghiero. 

L’adesione al programma Erasmus Vet è un ulteriore “tassello” che si va ad aggiungere all’offerta formativa del nostro Istituto relativa all’Internazionalizzazione” che include, inoltre, progetti quali il Soggiorno studio linguistico all’estero, Open Windows of Europe ed Educhange per fare alcuni esempi. 

Copenaghen: una fantastica serata festeggiando il solstizio d’estate e allievi alla Camera di Commercio 

La referente 

Federica Travagin