Il Linussio on the move: great plans

Il giorno 27 ottobre le classi 4^ e 5^ del Liceo Scientifico e dell’Istituto Tecnico Economico hanno seguito l’incontro informativo online organizzato dall’Accademia Italiana per la formazione e gli Alti Studi Internazionali.

IMUN- Italy Model United Nations” è oggi tra le più grandi simulazioni ONU a livello europeo ed è organizzata da Italian Diplomatic Academy. Ha lo scopo di introdurre i partecipanti ai meccanismi di negoziazione operanti a livello sovranazionale, con particolare attenzione alle procedure decisionali dell’Organizzazione delle Nazioni Unite. L’analisi del sistema operativo ONU viene affiancato dallo studio delle principali tematiche che interessano l’attuale Agenda internazionale e dall’apprendimento delle soft-skills necessarie per operare attivamente quale mediatore e decision-maker sovranazionale.

Dopo una prima fase che si svolge in Italia, gli studenti hanno la possibilità di aderire a vari programmi. Ricordiamo la meravigliosa esperienza vissuta tre anni fa da alcuni studenti della  5^ del Liceo Scientifico a New York in qualità di “Studenti ambasciatori alle Nazioni Unite”

Auguriamo ai ragazzi che hanno dimostrato una forte motivazione ad aderire a  questa proposta un grande in bocca al lupo e … follow your dreams

IMUN