Iscrizioni Classi Prime

Iscrizione classi prime A.S. 2026-27

Dalle ore 8.00 di martedì 13 gennaio 2026 sarà disponibile sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito la procedura di iscrizione all’anno scolastico 2026/2027.

Le iscrizioni al primo anno delle scuole statali devono essere effettuate esclusivamente on-line, ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del d.l. 95/2012, convertito dalla l. 135/2012.

COME PROCEDERE?

  1. Accedere all’area riservata della Piattaforma Unica (unica.istruzione.gov.it) utilizzando credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS.
  2. Compilare la domanda di iscrizione con i seguenti dati essenziali dell’alunno/a:
    • Inserisci i dati richiesti relativi all’alunno/a, alla famiglia e alla scuola di destinazione.
    • Preferenze in merito all’Offerta Formativa della scuola.
  3. Inserire nella sezione "Dati Genitore che non ha eseguito l'abilitazione al servizio di iscrizione on line" le informazioni relative all’altro genitore.
  4. Inviare la domanda entro il 14 febbraio 2026 (ore 20:00).
  5. In caso di alunno con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), ai sensi della legge 104/1992 e della legge 170/2010, la famiglia ha l’obbligo, entro il giorno 24 febbraio 2026, di consegnare copia della certificazione in caso di disabilità o della diagnosi in caso di DSA.
  6. Per chi ha scelto di non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica, sarà possibile indicare le preferenze sulle attività alternative a luglio in fase di perfezionamento della domanda di iscrizione.

ULTERIORI INFORMAZIONI UTILI IN FASE DI ISCRIZIONE

Andrà indicato il codice meccanografico dell’Istituto

Inserire il codice corrispondente all’indirizzo scelto:

UDRA01101P: Istituto Professionale Agrario

UDTD011011: Istituto Tecnico Economico

UDRC01101N: Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera – Servizi Commerciali per le Community Online

UDPS011015: Liceo Scientifico – Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate – Liceo Scienze Umane

UDRI01101A: Manutenzione e Assistenza Tecnica

 

L’Ufficio alunni (0432-900815) rimane a disposizione di tutti i genitori che necessitassero di supporto negli orari di apertura al pubblico:

dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.30

sabato dalle ore 10.30 alle ore 12.30

giovedì anche il pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 16.00