Italia - Gran Bretagna: sistemi d'istruzione a confronto.

Sono quattro i docenti della scuola secondaria di secondo grado (uno del Linussio di Codroipo, uno del Leopardi Majorana e due del Grigoletti di Pordenone) che nell'ambito del progetto ERASMUS+Ka1 project n.2016-1-IT02-KA101-023159 ADRIA "Digital animators: Relations, Teachings, Learnings" presentato dall'Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia hanno svolto un'esperienza di job shadowing in Gran Bretagna.

Per una settimana hanno visitato le scuole della regione dell'Oxfordshire come la St. Birinus, la Didcot girls' school e la UTC (University Technical Colleges) fiore all'occhiello del sistema scolastico pubblico inglese per la quale il Governo Britannico ha investito 10,000,000.00 di sterline.

Lo scopo previsto dal progetto è stato quello di osservare, valutare e portare a casa nuove idee, nuove metodologie, nuove relazioni e nuovi spunti al fine di migliorare la qualità formativa delle nostre scuole nell'ambito delle linee guida stabilite dal Piano Nazionale Scuola Digitale.

Agnese, Andrea, Cristiana e Maura si definiscono il Didcot's group e appena rientrati da questa impegnativa esperienza si ritengono entusiasti, carichi di motivazione e pronti a sperimentare nuovi setting d'aula, un uso efficace delle tecnologie per potenziare l'insegnamento attivo volto al raggiungimento degli obiettivi didattici e di conseguire abilità e competenze da parte degli studenti.

Il Didcot's group testimonia di aver visto molto di diverso ma hanno valutato che molte delle progettazioni e delle attività che facciamo nelle nostre scuole è di eccellenza. Alla domanda "Cos'è meglio?" rispondono che probabilmente l'orientamento migliore è quello di coniugare e integrare i due sistemi cogliendo da ognuno la parte migliore.