J. LINUSSIO: con „ ERASMUS PLUS“ Stage e Praktika

Per due settimane dal 3 al 15 giugno 2019 due allievi della classe 4^A ITE dell’Istituto Tecnico Economico dell’I.I.S. J. Linussio di Codroipo svolgono uno stage in tandem con due allieve tedesche della Berufsschule BBS W1 di Ludwigshafen. L’opportunità deriva dal progetto Erasmus+, Azione KA1, mobilità individuale ai fini dell’apprendimento nell’istruzione e formazione professionale (VET), che un team di docenti del Linussio ha elaborato nel corso dell’anno scolastico 2017/18, entrando in contatto con i referenti della scuola professionale del Land tedesco Renania-Palatinato. Le aziende codroipesi ospitanti, IMEL S.p.A. e TT Italy S.p.A., in contatto e collaborazione con le docenti Ilda Cressatti e Silva Filiput, hanno predisposto il programma per le attività che gli stagisti svolgono secondo il normale orario di lavoro di ufficio. Per le due AZUBIS, così si chiamano i tirocinanti che in base al sistema duale delle scuole professionali tedesche svolgono la loro formazione professionale in azienda e contestualmente seguono le lezioni teoriche a scuola, c’è anche un programma di conoscenza del nostro territorio con la visita nei fine settimana di Cividale, San Daniele, Udine, Grado e Aquileia.