LA LOTTA AI TUMORI INIZIA A SCUOLA!

Sabato 28 gennaio 2023, su proposta ed in collaborazione con il Lions Club – Medio Tagliamento, più di cento studenti del Linussio di Codroipo appartenenti alle classi 3CLSA, 3ALS, 3BRIM, 4BRIM, 3APSC, 3CENO e 4APSC, hanno partecipato con interesse alle attività riguardanti il Progetto Martina.

La manifestazione sviluppata nel corso della mattinata in due sessioni presso l’Aula Magna del nostro istituto, è stata aperta dall’intervento del presidente del Lions Club Medio Tagliamento, gen. Orfeo Durigon che ha introdotto l’iniziativa, spiegando che i Lions Club operano in tutto il mondo al servizio degli altri, coniugando le necessità informative in campo medico delle comunità in forma preventiva e contribuendo in prima linea alla soluzione di numerose emergenze socio sanitarie a carattere umanitario.

Nella scuola in particolare si attivano da oltre vent’anni, attraverso questo ed altri progetti, per fare cultura dell’educazione e prevenzione sanitaria nella convinzione che i giovani possano essere meglio informati e partecipare attivamente nella lotta contro i tumori, acquisendo maggior consapevolezza dell’importanza di mettere in atto dei comportamenti di vita sani consigliati anche dal Codice Europeo contro il cancro come: mangiare più frutta e verdura, fare più attività fisica regolare o eliminare alcol e fumo.

In base al programma degli interventi, il dottor T. Menis ha trattato per primo il tema della prevenzione delle infezioni che possono dare origine ai tumori, dell’importanza della diagnosi degli stessi, soffermandosi in particolare a quelli relativi all’apparato genitale femminile. Ha fatto seguito la tematica dei tumori della pelle con suggerimenti pratici di prevenzione dei melanomi spiegata dall’oncologo dott. Sandri ; ha concluso poi gli interventi la dott.ssa Vidali che ha dato ai ragazzi informazioni importanti sui tumori della mammella e del testicolo.

A tutta la platea degli studenti intervenuti è stata data l’opportunità, attraverso un approccio non traumatizzante, di avere delle informazioni di base su come evitare alcuni tumori e soprattutto riflettere su come fare diagnosi precoce e tempestiva e impegnarsi in modo responsabile in prima persona.

L’importante messaggio trasmesso ai nostri giovani è che solo attraverso la cultura dell’informazione e della conoscenza si possa prevenire, affrontare con tranquillità la malattia, difendersi da essa ed anche sconfiggerla.

A margine dell’incontro attraverso un questionario anonimo conclusivo ogni studente ha poi dato risposta ad alcune domande riguardanti alcuni aspetti degli argomenti trattati.

Qualcuno si è chiesto: “Perché il progetto si chiama Martina?”

L'iniziativa è stata denominata PROGETTO MARTINA in ricordo di una ragazza, colpita da un tumore alla mammella, che rivendicò un desiderio dopo la sua morte, e cioè: "che i giovani venissero accuratamente informati ed educati ad avere maggior cura della propria salute ... certe malattie sono rare in giovane età ma proprio per la loro precoce insorgenza le conseguenze risulterebbero molto pesanti da gestire se non curati per tempo".

Al termine delle attività il gen. Durigon ha consegnato alla referente dei Progetti/Salute prof.ssa E. Tamagnini, lo stemma simbolo del Lions Club – Medio Tagliamento come ricordo di questo importante evento realizzato nel nostro Istituto.

Si ringraziano tutti coloro che hanno contribuito a svolgere al meglio questa iniziativa, in modo particolare il Responsabile Comunicazione Edi Azzano ed il Presidente del Lions Club Medio Tagliamento gen. Durigon, i professionisti medici che si sono messi a a disposizione della nostra comunità scolastica nonché gli studenti accompagnati dai loro docenti.

La referente dei Progetti Salute

Prof.ssa E. Tamagnini