La nocciolata: dalla fatica in campo alla gioia del cucchiaio!

L'innovazione agraria e la didattica laboratoriale tornano a dare grandi soddisfazioni all'Istituto Professionale Agrario "S. Sabbatini" di Pozzuolo del Friuli, confermando l'eccellenza della scuola nella formazione pratica sul campo.

Il campo sperimentale, dell'IPA Sabbatini, costituito da diverse varietà di nocciolo ha dato i suoi frutti. Gli studenti del corso di Trasformazioni Agroalimentari hanno sapientemente trasformato le nocciole in una golosissima crema. Queste sono alcune delle varietà coltivate: Giffoni, Romana, Nocchione, Francescana e Colurna.

L'iniziativa ha permesso ai ragazzi di seguire da vicino l'intera filiera produttiva: dalla cura agronomica delle piante durante le fasi di crescita e raccolta, fino alla fase finale di lavorazione, dosaggio degli ingredienti e confezionamento nei laboratori di trasformazione dell'istituto. Un'esperienza a tutto tondo che coniuga la biodiversità delle colture con le tecniche agroalimentari moderne.

Un ringraziamento va ai docenti e agli assistenti tecnici che hanno guidato gli studenti in questo percorso virtuoso, valorizzando il lavoro di squadra e la passione per la nostra terra.

Complimenti a tutti gli studenti per la dedizione e... per il dolcissimo risultato!

nocciolo

1

2

3

4

5

6

7