La prevenzione va a scuola

La prevenzione di molte infezioni si fonda non solo sulle misure di controllo, ma anche  sull’adozione routinaria di corretti comportamenti individuali e collettivi indipendentemente dall’insorgenza di casi di malattia.
Al fine di condividere con le istituzioni scolastiche e le famiglie le indicazioni operative per la prevenzione e il controllo delle malattie infettive è stato sviluppato un progetto di diffusione degli indirizzi più aggiornati sulla prevenzione e gestione delle malattie infettive a scuola che ha portato alla pubblicazione del documento “La prevenzione va a scuola”.
Il suddetto documento è stato recentemente aggiornato con la collaborazione delle aziende sanitarie e si propone come strumento di informazione sulle più aggiornate pratiche di prevenzione delle malattie infettive nella comunità infantile e scolastica.
Il manuale contiene brevi descrizioni di patologie, quadri clinici o condizioni di rischio, tracciando gli interventi operativi da attuare di volta in volta nelle istituzioni scolastiche.
Per scaricare il documento clicca QUI