L'attualità di padre Turoldo sui banchi del Liceo di Codroipo.

Per l'alternanza SCUOLA-LAVORO  GLI STUDENTI LICEALI DELLE QUARTE  DELL’ IIS LINUSSIO DI CODROIPO, parteciperanno a 10 ore di formazione sulla figura e l'opera di DAVID MARIA TUROLDO, grazie al patrocinio dell’Associazione culturale dedicata al poeta e scrittore di Coderno.

(Coderno di Sedegliano, 22 novembre 1916- Milano, 6 febbraio 1992).

Le CLASSI 4°A e 4°B, guidate dai tutor  REFERENTI del progetto, PROF. Elisabetta BARACETTI e Katia ODORICO, seguiranno le lezioni dei RELATORI: Prof. Pier Giuseppe Di Lenarda, Prof. Gottardo Mitri, p. Antonio Santini, Dott. Sabrina Baracetti (CEC) e  Dott. Raffaella Beano che ne coordina il progetto in qualità di responsabile del Comitato Tecnico Scientifico dell'Associazione.

Il primo incontro si svolgerà venerdì 9 febbraio con l'introduzione alla biografia e alla produzione letteraria a cura di Beano e Santini, esperto e amico di Turoldo.

Seguiranno altri incontri: giovedì 15 febbraio, con l’approfondimento della conoscenza del paese natale, gli usi e le tradizioni, a cura di  Piergiuseppe Di Lenarda.

Venerdì 2 marzo, relatore Gottardo Mitri, già collaboratore di un progetto pilota per l'Istituto comprensivo di Montereale Valcellina, si entrerà nel vivo della casa natale, orgoglio del nostro territorio, con un'indagine su il fogolâr, la casa di sassi, il Tagliamento, la protostoria e il Castelliere per conoscere i luoghi, gli ambienti in cui si radica il pensiero turoldiano.

Giovedì 15 marzo si affronterà, ad un secolo dalla nascita, l'attualità del suo pensiero in merito alla salvaguardia dell’Ambiente,  secondo le più recenti ricerche scientifiche confluite nel volume, fresco di stampa, "Il fuoco della parola" a cui hanno lavorato personalità illustri accanto a ricercatori delle Università di Houston, Milano, Mantova, Udine, Roma e Verona.

Il percorso si chiuderà con la proiezione guidata del film "Gli Ultimi".

Gli appuntamenti, resi possibili dalla collaborazione tra l'Istituto codroipese, nella figura della Dirigente scolastica, prof.ssa Maddalena Venzo,  il Comune di Sedegliano, nella figura del Sindaco Ivan Donati e i componenti dell'Associazione che, a titolo gratuito, doneranno il loro tempo,  mettendo a disposizione degli studenti un approfondimento scientifico sul personaggio complesso, autore di risposte di stingente attualità  per la realtà dell'oggi.