LE FRECCE TRICOLORI TRA I CIELI DEL LINUSSIO

Prodezza, Orgoglio, Sfida, Coraggio, Precisione, Esperienza: tutto questo è PAN, ovvero Pattuglia Acrobatica Nazionale, simbolo nel Mondo della nostra Italia.

Linussio-Codroipo-FrecceTricolori_2

Oggi, 21 gennaio 2014 il nostro IIS “ Linussio” ha avuto il privilegio di ospitare una rappresentanza della mitica squadra del 313° gruppo con sede in Rivolto, a pochi chilometri da Codroipo. Nell’ Aula Magna dell’ Istituto, gremita di giovani studenti e importanti autorità locali, il pilota solista della pattuglia, capitano Fabio Capodanno, ha raccontato con passione la sua personale esperienza di vita all’insegna di un impegno quotidiano, finalizzato ad un addestramento che non lascia nulla al caso o all’improvvisazione e tanto meno all’egocentrismo. La visione di clip ha catalizzato l’attenzione dei giovani, affascinati dalle spettacolari evoluzioni acrobatiche tra i firmamenti dell’ Italia e del Mondo. In particolare ha suscitato ammirazione lo spirito di gruppo che è alla base di ogni acrobazia mozzafiato e che trapelava da ogni parola e immagine. Questa la lezione importante impartita oggi ai nostri giovani scolari: lavorare sempre con serietà, impegno e dedizione con la certezza che ogni componente di un team contribuisce alla riuscita di qualsiasi impresa umana, tra le volte celesti o tra i banchi scolastici.

Un grazie di cuore alla fondazione CRUP, oggi rappresentata dal consigliere Puntin, ai vertici delle Frecce Tricolori, al Dirigente scolastico, Vittorio Borghetto, al collaboratore del Dirigente, Nicola La Mura, per la preziosa iniziativa.

(a.m.r.)