Libertà da assaporare: l’indirizzo Enogastronomico del Linussio partecipa a "Il gusto della Libertà”

Associzione Italiana Celiachia FVG e Associazione Cuochi Udine presentano “Il Gusto della Libertà”, progetto enogastronomico frutto della collaborazione tra le due Associazioni che ha come obiettivo quello di promuovere la cultura della convivialità, offrendo un’esperienza gastronomica etica e accessibile a tutti, conil supporto di importanti realtà nazionali e regionali.

"Il gusto della libertà"; celebra; l'inclusione alimentare come nuova frontiera della cucina, rappresentando il piacere di stare a tavola tutti insieme, mangiando con gusto, nella libertà delle proprie necessità o scelte. In quest’ottica, la varietà e la diversità, anche a livello alimentare, non sottraggono ma arricchiscono, offrendo grandi occasioni di crescita, condivisione ed esperienza.
Il progetto, presentato a Friuli Doc nel 2024 e replicato nel 2025, rappresenta solo una tappa del percorso che le due Associazioni hanno intrapreso insieme già da tempo, forti della consapevolezza che è possibile crescere solo con la professionalità e la condivisione delle conoscenze e competenze, nel rispetto dei reciproci ruoli.

Con questo obiettivo sono stati coinvolti direttamente anche i ragazzi dell’I.I.S. Linussio di Codroipo, che hanno contribuito attivamente alla realizzazione dell’evento svoltosi a Friuli Doc, mettendo in pratica le loro competenze al servizio dell’inclusione alimentare. Questa collaborazione fornisce una preziosa opportunità formativa alle nuove leve della ristorazione per la costruzione di un futuro professionale piùconsapevole e attento alle esigenze di tutti gli ospiti.

friuli DOC