L’IPA vola ad Oxford: progetto “Alice and the caterpillar"

Il CREA di Padova, attraverso la collaborazione con l’ERSA, ha dato avvio ad un progetto di bachicoltura che ha visto coinvolti gli studenti dell’Istituto Agrario “S. Sabbatini” di Pozzuolo del Friuli nella preparazione dei telaini dove ospitare i bachi e, successivamente, nelle varie attività riguardanti le fasi della loro crescita fino allo stadio finale. Il progetto, presentato alla Regione FVG e successivamente finanziato dalla stessa, ha permesso a 20 studenti dell’I.P.A., accompagnati dai docenti Daniele Marini ed Elisabetta Degano, di trascorrere una settimana in Inghilterra dal 9 al 16 settembre 2018.

La mattinata era dedicata alle attività di Alternanza Scuola-Lavoro presso l’Azienda Agricola Willowbrook, Farm nell’Oxfordshire per imparare alcune tecniche di filatura utilizzando l’arcolaio tradizionale, il pomeriggio gli studenti frequentavano un corso di lingua inglese presso una scuola locale. Il fine settimana si è concluso con la visita alla città di Londra.

Scopo del progetto è stato quello di offrire agli allievi la possibilità di studiare in lingua straniera le tecniche di filatura artigianali e tradizionali con la speranza che tutto questo possa essere l’inizio di un percorso che porti la scuola a coniugare la tradizione e l’innovazione per sviluppare metodi di insegnamento capaci di offrire ai ragazzi le competenze necessarie ad affrontare il mondo del lavoro.