L’isola robotica all’IIS Linussio: l’uomo protagonista dell’automazione

Non è passato nemmeno un anno dal maggio 2021, quando, allo scadere dell’anno scolastico, all’Ipsia Ceconi di Codroipo è stata installata la nuova isola robotica. Frutto del rapporto con la PMP, azienda leader del territorio, e della convenzione con l’istituto Linussio di Codroipo, l’isola si presenta come una grande innovazione per l’istituto e per il territorio.

Il rapporto tra azienda e scuola, mantenutosi costante anche durante l’emergenza sanitaria da Covid-19 e la calura estiva, è vivace e proficuo. A settembre si sono tenuti i corsi per i docenti interessati nelle materie di meccanica ed elettrotecnica (TTIM e TEE) dell’IPSIA, discipline che si integrano l’un l’altra quando si parla di un braccio robotico. In questo frangente i docenti interessati, coadiuvati dai tecnici PMP, hanno acquisito il know-how per sfruttare al meglio le potenzialità del braccio automatizzato, con lo scopo di inserire queste competenze quanto prima nel percorso scolastico.

Il 6 novembre, in occasione di Scuole Aperte, c’è stata l’occasione di illustrare ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado del territorio le potenzialità dell’isola robotica, grazie all’impegno dell’ing. Rinaldi (docente incaricato di curare l’orientamento in entrata) e agli stessi ragazzi delle classi quarta e quinta dell’Ipsia che, all’arrivo della nuova “creatura”, si sono subito appassionati all’automazione. Ci si augura che altri ragazzi e altri professionisti della scuola, trascinati dalla passione che contraddistingue discenti e insegnanti coinvolti nel progetto,  possono avvicinarvisi contribuendo all’ampliamento di questo nuovo polo attrattivo presente nei laboratori e nelle officine dell’Ipsia Linussio.

L’insieme delle nuove tecnologie, come l’isola robotica, la macchina a controllo numerico, la progettazione tridimensionale, il PLC, l’informatizzazione, Arduino e molto altro è la base per la costruzione di un profilo professionale di alto livello per i discenti. Infatti, citando le parole del prof. Rizzotti, capofila del progetto, “l’inaugurazione dell’isola non è un punto di arrivo, ma l’inizio di un cammino che permetterà alle nostre studentesse e ai nostri studenti di poter entrare con una marcia in più nel complesso mondo del lavoro”.

I docenti

Rizzotti ing. Lorenzo (referente Linussio corso IFTS – Isola Robotica)

Rinaldi ing. Andrea (referente Linussio-Ipsia orientamento in entrata)