Orientamento in entrata

NUOVI PROFILI PROFESSIONALI

“In seguito alla Riforma della scuola secondaria superiore, gli Istituti Professionali sono stati oggetto di riorganizzazione e potenziamento a partire dalle classi prime funzionanti nell’anno scolastico 2010-2011. Nei nuovi profili dell’Istruzione professionale l’Istituto “Stefano Sabbatini” di Pozzuolo del Friuli è inserito nel settore “Servizi” e collocato nell’indirizzo “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale”. L’indirizzo ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, le competenze tecniche relative alla valorizzazione e commercializzazione dei prodotti nelle filiere agrarie e agroindustriali e lo sviluppo di competenze per l’analisi socio-economica di realtà produttive, acquisite in dimensioni applicative, considerate dal punto di vista fisico, ecologico, paesaggistico, produttivo, culturale e ricreativo.

Presso l’Istituto professionale agrario “Stefano Sabbatini” sono attive le opzioni:

“Gestione delle risorse forestali e montane”, per l’approfondimento delle tematiche collegate alla gestione ottimale del bosco, della vivaistica e delle produzioni forestali;

“Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio”, che approfondisce le problematiche legate alla trasformazione e alla commercializzazione dei prodotti agrari e agroindustriali, correlando tra loro agli aspetti economici relativi al mercato di riferimento e analizzando le dinamiche di sviluppo e valorizzazione delle produzioni locali nell’ambito della crescente globalizzazione.

Sarica l'allegato

Scuola aperta Pozzuolo del Friuli.pdf