Orientamento in uscita

Giovedì 1 febbraio 2018 le classi quarta e quinta dell’Istituto Tecnico Economico hanno partecipato nell’aula audiovisivi del I.I.S. Linussio all’incontro UNIUD VA A SCUOLA con referenti e docenti dell’Università di Udine, organizzato all’interno delle attività programmate dai rispettivi Consigli di Classe per l’Orientamento in Uscita.

Nella prima parte la dott.ssa Martino dell’Ufficio Orientamento, Tutorato e Servizi agli Studenti ha illustrato l’offerta formativa dell’Ateneo friulano, i numerosi corsi presenti e i relativi sbocchi professionali e anche tutti i servizi che l’università offre. Interessante è stato per gli allievi anche conoscere le opportunità offerte dalla Scuola Superiore, che è un Istituto di eccellenza e permette agli studenti iscritti di integrare il normale corsi di studi con percorsi di formazione interdisciplinare.

La seconda parte invece, introdotta dal Prof. Stefano Miani che ha presentato i vari corsi di Economia, si è poi sviluppata attraverso un’interessante lezione del dott. Andrea Paltrinieri.

L’intervento incentrato sulla moneta digitale o cripto-moneta Bitcoin, sui suoi vantaggi e sulle sue criticità, ha coinvolto i presenti e catturato il loro interesse. Gli allievi hanno potuto approfondire un argomento molto attuale che rientra nella trattazione delle ore curricolari di Economia.

A conclusione dell’incontro gli allievi di quinta hanno dichiarato di aver apprezzato anche l’opportunità di assistere a una lezione universitaria tenuta in modo chiaro, coinvolgente e simpatico.

La referente per l’orientamento

Prof.ssa Silva Filiput