Per il Liceo Scientifico e l’Istituto Tecnico Economico Alternanza Scuola Lavoro a Cambridge

Si è appena concluso con grande successo il soggiorno linguistico a Cambridge per gli studenti delle classi 3^ e 4^ del Liceo Scientifico e dell’Istituto Tecnico Economico del corso Amministrazione, Finanza e Marketing e Relazione Internazionale e Marketing. Ben 37 studenti hanno partecipato al soggiorno studio nella favolosa città universitaria di Cambridge. Le docenti di Lingua Inglese, prof.ssa Federica Travagin e Katia Odorico si ritengono molto soddisfatte del soggiorno. Gli studenti, accompagnati dalle docenti e dalla prof.ssa Emanuela Pallavicini, hanno seguito lezioni in lingua inglese presso una scuola che, oltre ad organizzare corsi a vari livelli e corsi di ESP (English for specific purposes) per studenti provenienti da tutto il mondo, è anche una “Secondary School”.

Scuola di Cambridge

Gli studenti hanno seguito lezioni in lingua inglese di carattere generale molto coinvolgenti e incentrare sull’aspetto comunicativo ed, inoltre, hanno potuto approfondire tematiche relative al mondo del lavoro svolgendo attività rientranti nel programma di Alternanza Scuola Lavoro. Attraverso modalità di lavoro molto accattivanti e motivanti attivate da docenti madrelingua altamente qualificati, gli studenti hanno avuto l’opportunità di scrivere il proprio C.V e fare vere e proprie simulazioni di un colloquio di lavoro. Non da ultimo, per altri studenti già coinvolti nel soggiorno studio lo scorso anno, sono state trattate tematiche incentrare sul tema del Marketing. Attraverso l’uso di metodologie didattiche “attive” gli studenti hanno potuto affrontare aspetti quali la promozione di un prodotto, la sua distribuzione, le modalità di determinazione del prezzo e tanti altri aspetti altrettanto coinvolgenti.

Oltre alle lezioni nell’accogliente scuola, gli studenti hanno potuto conoscere la città attraverso visite guidate ai principali luoghi di interesse turistico. Molto interessanti sono state le visite ai seguenti musei: Fitzwilliam Museum (che contiene reperti di antiche civiltà, manoscritti, libri antichi e preziose opere pittoriche), Sedwick Museum of Earth Sciences (il più antico museo dell’università di Cambridge) e Museo Archeologico. Gli studenti hanno anche avuto l’opportunità di visitare il King’s College circondato da un immenso parco che affaccia sul fiume Cam. Il gruppo è stato sempre accompagnato da una guida e dalle insegnanti che, attraverso la somministrazione di attività, hanno così potuto “sollecitare” le conoscenze scolastiche trasformando, in questo modo, le visite in un approfondimento degli argomenti che si studiano a scuola tenendo in considerazione le specificità dei singoli indirizzi . Gli studenti del Liceo Scientifico hanno potuto così approfondire aspetti riguardanti Storia dell’Arte e Scienze; gli studenti dell’istituto Tecnico Economico hanno invece potuto seguire lezioni “itineranti” attraverso la città alla scoperta di società di capitali inglesi e società in franchising approfondendo così alcune tematiche studiate in Diritto, Economia Aziendale e in Inglese nella parte relativa al settore d’Indirizzo. In conclusione un ricco programma di Alternanza Scuola Lavoro all’estero e, per la felicità delle docenti, tutte le spiegazioni rigorosamente in lingua inglese!

Gli studenti, inoltre, grazie al soggiorno presso famiglie che hanno fornito vitto e alloggio, hanno potuto venire a contatto con usi e costumi tipicamente inglesi. L’esperienza presso le hostfamilies è stata molto apprezzata dai nostri studenti e va sottolineato che, oltre al valore linguistico, tale esperienza è stata anche di carattere formativo; non è sempre facile, seppure per una sola settimana, convivere con persone appena conosciute e condividere spazi e tutto ciò che concerne il quotidiano.

Il soggiorno si è concluso con una serata allegramente trascorsa in un pub nel bel centro di Cambridge dove gli studenti e le insegnanti hanno potuto “assaporare” un ottimo “fish and chips” .

A conclusione di questa bella esperienza, le docenti vogliono sottolineare l’alto gradimento manifestato dagli studenti e dalle famiglie ed aggiungono che il successo è stato raggiunto grazie alla validità del corso e al carattere formativo dell’esperienza ma anche grazie alla preziosa collaborazione degli studenti che, in tutte le fasi del soggiorno, hanno dimostrato grande rispetto per le regole, luoghi e persone.

Ringraziamo tutti i partecipanti nella speranza di vivere un’altra bella esperienza nel futuro.

Prof.ssa Federica Travagin e prof.ssa Katia Odorico

BYE BYE CAMBRIDGE