Profilo
Il TECNICO DEI SERVIZI COMMERCIALI PER LE COMMUNITY ONLINE supporta imprese private ed aziende pubbliche nel compito di portare sul web e sui Social Network le attività di gestione amministrativa, marketing, comunicazione aziendale, vendita, customer care.
Crea e contribuisce a potenziare le relazioni tra i membri di una comunità virtuale presenti sul Web e tra questa e l'organizzazione committente, con una comunicazione efficace all'interno del gruppo.
In particolare:
- cura e promuove la visibilità online delle aziende
(sito web e profili social) intervenendo sempre con linguaggio appropriato e adeguato ai media
utilizzati;
- costruisce e gestisce la relazione con i principali canali social;
- controlla, valuta e gestisce le conversazioni online dell’azienda relazionandosi con il web master per ottimizzare i contenuti in funzione del posizionamento nei motori di ricerca .
Il percorso prevede lo studio dell'INFORMATICA e di MATERIE PROFESSIONALIZZANTI con il potenziamento dell'apprendimento attraverso attività didattico - laboratoriali e in contesti operativi, analisi e soluzione di problemi relativi alle attività economiche di riferimento, lavoro cooperativo per progetti e gestione di processi in contesti organizzativi.
Le attività di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO, inoltre permettono un costante raccordo con il mondo del lavoro.
Competenze
A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato consegue competenze professionali che gli permetteranno di:
- supportare operativamente le aziende del settore commerciale, industriale, dei servizi e turistico;
- collaborare nella gestione dei processi amministrativi, contabili, commerciali, del personale e nell'attività di web marketing;
- sviluppare competenze professionali nell'area dell'amministrazione, del marketing, della comunicazione e dell'economia sociale, in
organizzazioni private o pubbliche;
- utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi;
- comunicare in due lingue straniere in ambito professionale;
- orientarsi nell'ambito socio-economico del territorio e nella rete di interconnessioni in un contesto nazionale e internazionale;
curare e promuovere la visibilità online delle aziende (sito web e profili social) costruire e gestire la relazione con i principali canali social oltre a svolgere una qualsiasi mansione d’ufficio presso ogni tipo di azienda, nel rispetto delle norme sulla tutela dei consumatori e dell’ambiente.