Progetto "Le Mie Foreste"

Pioppeto:

Nell'ambito del progetto "Le mie Foreste", coordinato dalla prof.ssa Mara Freschi, la 4^A e 5^A hanno visitato con l'esperto un cantiere di produzioni legnose fuori foresta. Hanno potuto vedere dal vivo una meccanizzazione efficace, diversi depezzamenti ed una classificazione del prodotto finalizzata a più assortimenti produttivi, sfogliato, pressato, truciolato e biomassa.

La pioppicoltura permette di conseguire molteplici funzioni non solo di carattere produttivo, ma anche ecologico ed ambientale. Tra queste ultime basti ricordare l’assorbimento di anidride carbonica e la fissazione del carbonio nei tessuti legnosi degli assortimenti prodotti, l’azione di fitorimedio, per il disinquinamento dell’acqua e del suolo, la difesa dall’erosione dei terreni, la valorizzazione del paesaggio agricolo.

I nostri alunni hanno, in questo modo, potuto unire la teoria imparata sui banchi di scuola alla pratica osservata sul campo.

Pioppeto