Progetto Orto Botanico Didattico

Il progetto Orto Botanico Didattico inserito all'interno dell'alternanza scuola lavoro ha impegnato i ragazzi della 3A dell'Istituto Professionale Agrario indirizzo Risorse montane e forestali durante l'anno scolastico 2015/2016.

Grazie all'intervento della provincia di Udine e in collaborazione con il Liceo Marinelli di Udine gli studenti si sono interessati alla determinazione e alla georeferenziazione delle specie botaniche presenti nella ZPS delle Risorgive di Bars. Le splendide orchidee, i fiori e le piante arboree sono stati determinati attraverso una serie di uscite a coronamento delle quali i ragazzi hanno presentato in comune i risultati del loro lavoro.

L'IPA di Pozzuolo del Friuli ha contribuito alla pubblicazione di tre cartelloni che fanno bella mostra sul percorso naturalistico insieme al logo della nostra scuola. I ragazzi hanno avuto modo di riconoscere e determinare le piante a diretto contatto con il loro ambiente naturale.

Alla fine del lavoro la presentazione si è tenuta al comune di Osoppo alla presenza del Sindaco, Paolo de Simon, e del Presidente della Provincia di Udine, Pietro Fontanini.

Una grande soddisfazione eer il direttore dell'orto botanico Michele Fabro e per la classee del prof. Daniele Marini aver potuto concretizzare in questo modo il lavoro svolto.

Alunni partecipanti a cui va un sentito ringraziamento per la passione e l'entusiasmo, per la pazienza, le ore extrascolastiche spese in sede all'orto botanico di Udine e per le escursioni: Amarù Stefano, Brabetz Matteo, Cristofoli Riccardo, Cudin Alessia, Della Bianca Matteo, Faggiani Lorenzo, Manai Marco, Pasqualin Riccardo, Vendramini Riccardo, Zamolo Lorenzo, Zaramella Lisa a cui va una menzione particolare per gli artistici disegni dei fiori, uno dei quali campeggia nel cartellone d'entrata del percorso.