Saluto della nuova Dirigente

Cari studenti, cari genitori e personale tutto,

colgo l’occasione di questo scritto per presentami a voi.

Sono Laura Mior la nuova dirigente scolastica dell’IIS Linussio di Codroipo. Sono arrivata a questo nuovo ruolo il primo settembre del 2020 in seguito all’ultimo Concorso nazionale. Arrivo in questa scuola in un momento indubbiamente delicato, difficile e particolare per la sua unicità. Nessuno di noi ha attraversato in passato un momento analogo.

Lascio alle spalle l’esperienza da insegnante per assumere oggi nuove responsabilità con il desiderio di poter contribuire alla realizzazione di una comunità educante che sia occasione di crescita e opportunità formativa per ogni singolo alunno, che sia occasione di costante miglioramento e crescita professionale per i lavoratori della scuola, che sia un’occasione di alleanza educativa per i genitori e di supporto ad un Territorio che possa garantire un futuro dignitoso ai nostri giovani. Porto con me i molti anni di insegnamento e di esperienza professionale che hanno visto al centro il complesso tema della formazione della persona e delle dinamiche di apprendimento. Bagaglio questo che mi consentirà di avere come obiettivo costante del mio operare l’inclusione di tutti.

La sfida che ci poniamo è quella di riaprire le porte della scuola per accogliervi in presenza e per restituirvi quel senso di appartenenza e di condivisione che l’emergenza epidemiologica ha in parte allentato. Oggi più che mai siamo chiamati  a una stretta collaborazione e alla messa in campo di un senso di responsabilità affinché i comportamenti dei singoli contribuiscano al contenimento del virus . L’esperienza vissuta dovrà diventare occasione di crescita e di riflessione, abbiamo toccato con mano quanto sia fondamentale la partecipazione in una comunità, quanto l’incontro con l’altro sia per noi portatore di emozioni e di crescita personale.

La sottoscritta, insieme ai più stretti collaboratori, si impegnerà a guidarvi nella conoscenza dei regolamenti e delle modalità organizzative che sono state pensate e attuate per garantire una ripartenza in sicurezza. So di poter contare su un gruppo di docenti, educatori e collaboratori vari che mi supporteranno in questo compito. Colgo l’occasione per ringraziare quanti ho incontrato in questi giorni dai quali ho colto  disponibilità e un pensiero costruttivo del fare scuola.

Concludo dicendo che l’attenzione ai singoli e alle loro esigenze rappresenta il mio punto di partenza e per questo mi impegnerò nel sostenervi in questo nuovo percorso. Nessuno si senta escluso e tutti si sentano liberi di esprimere il proprio disagio, le proprie paure e le proprie difficoltà. L’inclusione di tutti e la massima condivisione rimangono l’obiettivo del nostro lavoro.

Viviamo questa sfida dunque con impegno e ottimismo e con una consapevolezza rinnovata.

Buon anno scolastico a tutti.

Dott.ssa Laura Mior

Codroipo 11/09/2020