Un viaggio formativo tra vigna, cantina e tradizione: gli studenti dell'IPA di Pozzuolo in visita didattica

Gli studenti dell’Istituto Professionale Agrario “S. Sabbatini” hanno partecipato, martedì 16 dicembre, ad un’uscita didattica di grande interesse formativo che ha loro permesso di visitare la “Tenuta Ca’ Bolani”, nel cuore della Doc Aquileia, e il “Mulino delle Tolle” a Bagnaria Arsa.

Considerata una delle più importanti estensioni a vigna del Nord Italia, la Tenuta coltiva prestigiosi vini conosciuti a livello internazionale ai quali viene riservata un’attenzione particolare durante ogni fase della loro lavorazione.

Sono state queste fasi, presentate agli studenti attraverso un percorso strutturato “dalla vigna alla cantina”, che hanno evidenziato la cura per l’ambiente, il rispetto per le tradizioni vitivinicole locali e l’attenzione per un patrimonio che non deve essere dimenticato o sottovalutato, ma custodito per le generazioni future.

La visita è poi proseguita presso il “Mulino delle Tolle” a Bagnaria Arsa, Azienda in cui l’esempio di multifunzionalità ha fatto sì che storia e tradizioni diventassero il cuore pulsante dell’attività. Allevamento, agriturismo e buoni prodotti rendono questo luogo un fiore all’occhiello per il Friuli Venezia Giulia.

visita pozzuolovisita pozzuolo 

visita pozzuolovisita pozzuolo   
visita pozzuolovisita pozzuolo