Venti studenti del Linussio subito al lavoro in azienda

Il Messaggero Veneto lo scorso 13 giugno 2018 ha scritto:

"Venti studenti della classe quinta dell’istituto professionale a indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” del Linussio di Codroipo, dopo la maturità, potranno spendere immediatamente il patentino di saldobrasatura.

Hanno infatti concluso in questi giorni il percorso formativo e per loro, da questo momento, si apre un’opportunità davvero concreta.

In mano hanno un patentino altamente spendibile nelle aziende del territorio; una carta importante da giocare per trovare un’occupazione consona al titolo di studio.

Il progetto, nato dalla collaborazione fra l’agenzia per il lavoro Umana, l’istituto professionale di Codroipo e alcune aziende del Medio Friuli prevedeva appunto l’attività di orientamento al lavoro e la frequenza al corso da parte dei ragazzi in concomitanza con la conduzione dell’attività didattica.

«È un orgoglio per il nostro territorio collaborare con Umana, che ha finanziato la qualifica suppletiva per questi ragazzi – spiega il professor Giuseppe Monfreda, docente di materie tecniche del Linussio –, qualifica che fuori da questa opportunità sarebbe costata per ognuno di loro oltre 500 euro».

La scelta del percorso formativo per saldobrasatori da parte di Umana e dell’istituto superiore codroipese, è avvenuta proprio in ragione della forte richiesta di aziende anche nell’ambito del condizionamento e della refrigerazione sia industriale che civile.

Le imprese cercano tecnici formati e abilitati per poterli introdurre immediatamente nelle dinamiche produttive, ma ne reperiscono con molta difficoltà. La parte formativa del progetto è stata seguita da Umana Forma, società di formazione del gruppo Umana che ha costruito il percorso didattico ad hoc.

Il corso si è appena concluso, mettendo a disposizione del territorio 20 giovani che potranno spendere le loro competenze qualificate con certificazione valida in tutto il territorio nazionale.

Il legame scuola-lavoro si rafforza, dunque, al Linussio. Si punta a formare i professionisti del domani. E, naturalmente, ad aprirsi sempre di più al mondo del lavoro."