DaD

La Dad (didattica a distanza) è una modalità di formazione che ha interessato l’intera comunità scolastica in occasione della chiusura delle sedi scolastiche causa pandemia Covid, situazione che ha di fatto completamente rovesciato la pratica della scuola in presenza. Le classi hanno assunto una dimensione  virtuale trasferendosi sulle piattaforme esistenti (registro elettronico Classeviva Spaggiari) e quelle che la scuola ha attivato ovvero la G Suite di google e Microsoft 365. I docenti e gli studenti tutti sono stati muniti di account istituzionale con dominio @linussio.it comprensivo di casella postale gmail e l’attività didattica è stata condotta attraverso video lezioni, riunioni su Meet, invio di materiale, lezioni sincrone e asincrone (in orario diverso dalla mattinata con scadenze procrastinate). Ogni settimana in agenda (registro elettronico) gli studenti e le famiglie potevano visualizzare il quadro orario degli insegnamenti e degli appuntamenti previsti dalle varie discipline. Le lezioni a distanza hanno riguardato la quasi totalità degli studenti iscritti all’indirizzo Tecnico Economico; dopo qualche settimana il sistema è entrato a regime senza escludere alcun insegnamento con un orario settimanale sincrono ridotto per non sovraccaricare gli studenti. Nell’ultimo periodo del quadrimestre è stato possibile anche realizzare verifiche scritte sfruttando le potenzialità di google moduli, oppure con la somministrazione di consegne sincrone, e orali in sede di videoriunione.

L’esperienza didattico-metodologica maturata nel contesto del lockdown si è rivelata qualificante e preziosa per tutta la comunità scolastica, ed è stata inserita nel Piano della Didattica Digitale Integrata del PTOF d’istituto.