Percorsi per lo sviluppo delle Competenze Trasversali e l'Orientamento

L’indirizzo di “Manutenzione ed assistenza tecnica” permette sbocchi professionali in diversi settori: macchine utensili, carpenteria, climatizzazione, refrigerazione, progettazione e stampa 3D. Sfruttando le convenzioni stipulate con le aziende del territorio, il percorso di Alternanza scuola-lavoro progettato dai tutor offre la possibilità ai ragazzi di sviluppare le proprie competenze nei diversi ambiti, assecondando le propensioni e le capacità personali.

Le molteplici convenzioni in essere offrono la possibilità di progettare dei percorsi individualizzati per gli allievi dell’Indirizzo. Nello specifico nella terza annualità, si effettua un’analisi delle attitudini degli allievi, per orientarli ad una scelta consapevole nell’indirizzo dell’attività lavorativa; nel quarto anno viene stimolato lo sviluppo delle soft-skills di ogni allievo per prepararli poi, nel corso del quinto anno, alla partecipazione a concorsi, alla stesura di CV e alla gestione dei colloqui di lavoro.

Si realizzano in oltre, corsi di specializzazione extracurriculari per l’acquisizione di certificazioni (F-GAS, Saldobrasatura ect.) spendibili nell’attività lavorativa.

Particolare importanza rivestono i corsi sulla sicurezza realizzati da docenti esperti e abilitati, la cui frequenza permette agli studenti l’acquisizione delle certificazioni di sicurezza sino al rischio elevato, requisito necessario per svolgere lo stage, comunque indispensabile nell’attività lavorativa in uscita dalla scuola.

Al fine di accrescere le competenze degli allievi, sono proposte lezioni di approfondimento su argomenti che sono solo marginalmente affrontati dalla normale programmazione, ma che promuovono l’ampliamento curricolare. Nello specifico si erogano corsi di stampa 3D, CAD/CAM e SolidWorks Avanzato.

Nel 4° e 5° anno vengono effettuati i due periodi di stage presso le aziende con cui l’Istituto collabora ed ha convenzioni in essere. Per ogni allievo viene stilato un progetto formativo che tiene conto delle attitudini, degli obiettivi e delle competenze che si vogliono raggiungere o rinforzare.

L’obiettivo è accrescere le competenze tecnico-professionali; approfondire le tematiche sulla sicurezza nei luoghi di lavoro; sapersi orientare verso scelte consapevoli nel post-diploma.

Le aziende selezionate dai tutor responsabili dei progetti ricadono principalmente nei seguenti settori: macchine utensili, carpenteria climatizzazione, refrigerazione, progettazione e stampa 3D.

Il periodo individuato per lo svolgimento dell’attività è di 4 settimane nel mese di maggio per il 4° anno di corso, mentre per il 5° anno è sempre di 4 settimane, ma con inizio coincidente con l’avvio dell’anno scolastico. Questa scansione temporale, in particolar modo per l’ultimo anno, permette di garantire la continuità didattica, senza interruzioni sino al completamento del ciclo d’istruzione con l’Esame di Stato.

Non solo stage ma anche orientamento in uscita: a completamento del percorso vengono organizzate uscite presso Saloni dell’Orientamento, dove i ragazzi hanno la possibilità di confrontarsi con i percorsi offerti dalle Università e con le proposte fornite delle Agenzie di reclutamento personale.

L’attività non si conclude con il periodo scolastico, perché l’Istituto offre la possibilità ai suoi studenti di effettuare i “Tirocini estivi”. L’organizzazione di questa attività formativa extracurricolare è in capo all’Istituto che redige un progetto formativo sulla base dei requisiti espressi nel repertorio regionale delle qualificazioni e che vengono poi riconosciute a fine tirocinio.