ABCinema

Il progetto “ABCinema", su iniziativa del prof. Pietrino Biondi, è nato nell' a.s. 2003-2004, si è poi sviluppato con la parte creativa a cominciare dall'a.s.2004-2005 fino ad arrivare all' edizione del corrente a.s.2014-2015.

Il progetto si compone di due fasi:

  • la prima consiste nella frequenza di un corso di formazione al linguaggio cinematografico e di preparazione alla realizzazione di un elaborato tecnico-artistico e fotografico, durante il quale gli alunni apprenderanno le conoscenze e le competenze in merito all’uso delle attrezzature hardware, software, di editing video e ritocco fotografico;
  • durante la seconda fase, gli allievi, suddivisi in gruppi, realizzeranno dei cortometraggi , che saranno raccolti in dvd, dal Coordinatore del progetto.

Le lezioni del corso di formazione dal 2003 al 2013 sono state tenute dal prof. Biondi, prof.ssa Bonsignore, dott.ssa Tassile, dott. Bevilacqua, dai registi Parisi e Minigutti, dai tecnici del settore sig. Yussef, sig.Nadalin,. La direzione, durante la fase di realizzazione e di presentazione, è stata curata dal coordinatore del progetto.

Alcuni degli elaborati-video prodotti nelle precedenti edizioni hanno ottenuto riconoscimenti nazionali e internazionali in concorsi pubblici.

Il progetto è stato approvato dall'USR (FVG) dagli organi collegiali Consiglio di Istituto e Collegio dei Docenti per l'a.s.2014-2015