Bisogni Educativi Speciali (B.E.S.)

Inclusione

Con la sigla BES si fa riferimento a studenti che hanno bisogno di particolari attenzioni per affrontare il percorso scolastico e formativo. Le motivazioni possono essere diverse, dalla provenienza da ambienti disagiati alla scarsa conoscenza della lingua italiana fino ai disturbi dello sviluppo neurologico o dell’apprendimento.  

Il nostro Istituto supporta e guida questi allievi creando una realtà più inclusivaindividuando le difficoltà di ognuno e personalizzando la didattica per abbattere le barriere all’apprendimento e combattere l’emarginazione.

Riferimenti normativi:

Decreto Legislativo 66 del 13 aprile 2017

D.I. 182 del 2020

D.Lgs 7 agosto 2019 n. 96

nota m. i. n. 40 del 13-01-2021

nota m.i. n. 3330 del 13-10-2022

nota m. i. n. 2202 del 01-06-2023

Legge 170/2010

Direttiva ministeriale del 27/12/2012

Circolare ministeriale del 06/03/2013

Nota ministeriale del 22/11/2013

Decreto Legislativo n.62/2017

Sintesi linee guida DSA
linee_guida_sui_dsa_12luglio2011
 
decreto 12 luglio 2011
Accordo stato regioni 25 luglio 2012 su certificazione DSA

Si segnala, inoltre, il link al sito internet dell'Associazione Italiana Dislessia: AIDITALIA