LE LINGUE STRANIERE: APERTURA AL MONDO

LET’S GO ABROAD: OXFORD, CAMBRIDGE, YORK,  DUBLINO……..ala di aereo

SOGGIORNO LINGUISTICO ALL'ESTERO rivolto alle classi terze e quarte

Agli studenti dell'Istituto offriamo l'opportunità di frequentare un corso di lingua inglese tenuto da insegnanti madrelingua in un ambiente moderno e accogliente;

splendido college immerso nel verde

High tea

Splendido college immerso nel verde- York febbraio 2020     High tea at Beth's house

La sistemazione è prevista in famiglie selezionate. Cosa c’è di meglio per “respirare” la tipica atmosfera inglese e “assaggiare” cibo tipico?

Viene offerto un ricco programma extra scolastico (visite delle principali attrazioni turistiche delle città ed escursioni). Gli allievi sono accompagnati da docenti dell'Istituto.

Escursione a Londra (soggiorno a Oxford 2018)1La nostra splendida escursione a Londra (soggiorno a Oxford- novembre 2018)

Per le classi terze è previsto un approfondimento e consolidamento della lingua inglese (General English e English for Work ) ed  attività inserite nel programma di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro)  con il rilascio di certificato di partecipazione al corso. Per le classi quarte, oltre a quanto sopra, sono previste attività laboratoriali legate al mondo dell’economia in generale e del Marketing.

Analisi finanziaria di un pub inglese Consegna dei certificati linguistici
Attività di PCTO - analisi finanziaria di un pub: nell'immagine il proprietario
Consegna dei certificati di frequenza (soggiorno a Cambridge - 2018)

PROGETTO EDU-CHANGE: mobilità internazionale

Accoglienza di studenti universitari “volontari” provenienti dall'estero che partecipano alle attività didattiche introducendo moduli in lingua inglese e con possibilità anche in seconda lingua comunitaria su usi e costumi di paesi diversi dal nostro e su tematiche di rilevanza globale. La finalità del progetto è l'educazione alla diversità ed al multiculturalismo e il miglioramento della competenza comunicativa in lingua straniera.

Ricordiamo i nostri simpatici ospiti: Ahmed (Egitto), Bay e Chen (Cina), Gabriel (Brasile), Nino (Georgia). Cogliamo l’occasione per ringraziare le famiglie ospitanti del territorio codroipese che hanno accolto nel corso degli anni i nostri volontari “accompagnandoli” nella scoperta della nostra bella regione

EduChange: Gabriel Educhange - Giorgia
Il simpatico Gabriel - Gruppo LIM volontari dal Brasile - Cerimonia "Sapori dal mondo" a Trieste febbraio 2018 Nino dalla Georgia con la classe 5^ATE  indirizzo RIM

PROGETTO PON CITTADINANZA EUROPEA

La nostra bellissima esperienza a Dublino: tre settimane indimenticabili (marzo/aprile 2019)

Grazie a questo progetto, finanziato con fondi europei e per il quale era stata presentata apposita candidatura, alcuni allievi della classe 3^, 4^ dell’Istituto Tecnico Economico e del Liceo Scientifico hanno trascorso tre settimane a Dublino, ospitati da famigli per seguire un corso di consolidamento della lingua inglese e di approfondimento di tematiche relative all’Unione Europea e alla Brexit.

Visita a Belfast Visita alla Guinness

Visita a Belfast

Visita alla Guinness Storehouse: prendendo spunti per la relazione in inglese - collegamenti ad Economia Aziendale e Diritto

PROGETTO OPEN WINDOWS OF EUROPE

Un’altra opportunità per approfondire le competenze in lingua straniera e di contatto con diversi usi e costumi.

Grazie a questo progetto Regionale “Open Windows of Europe”, che coinvolge i Paesi dell'Alpe Adria (Austria, Albania), gli studenti che vi aderiscono, dopo scrupolosa selezione, possono trascorrere tre settimane in uno dei paesi selezionati frequentando scuole internazionali ospitati da famiglie.

INTERCULTURA

CERTIFICAZIONI DELLE COMPETENZE IN LINGUA STRANIERA con riconoscimento di un titolo spendibile sia nel mondo del lavoro che nella prosecuzione degli studi universitari grazie al riconoscimento dei crediti formativi.

L'istituto offre corsi di preparazione agli esami per il conseguimento della certificazione europea delle competenze in lingua straniera (esami Pet/Fce presso British School di Udine per la lingua inglese e il Zertifikat Deutsch presso il Goethe Institut per la lingua tedesca). Possibilità di partecipazione agli esami anche per la lingua spagnola e francese.

INSEGNAMENTO DI UNA DISCIPLINA NON LINGUISTICA IN INGLESE: Il progetto prevede la compresenza dell’insegnante di lingua inglese ed economia aziendale per un’ora alla settimana nelle classi terza, quarta e quinta con le seguenti finalità: permettere agli allievi di acquisire

• la terminologia tecnica del settore con particolare riferimento al Marketing, al Budgeting e ai principi fondamentali dell'Accounting,
  • un linguaggio fluente, sia scritto che verbale, in lingua Inglese per poter comunicare agevolmente nella lingua universale per il mondo degli affari,
  • di conoscere e utilizzare tecnologie multimediali e tecniche comunicative multimodali per facilitare l'inserimento lavorativo o la prosecuzione degli studi.
Analisi del conto economico Il mondo del marketing
Analisi di un conto economico in inglese Il mondo del Marketing

PROGETTO CLIL

Moduli CLIL svolti da docenti abilitati