Principi e Finalità del Convitto

PRINCIPI E FINALITA' DEL CONVITTO

Nello specifico le finalità cui mira il Convitto sono:

  • Acquisire e condividere limiti e regole e rispettare le stesse all'interno della comunità. Il convitto è una comunità, e come tale richiede regole per un suo buon funzionamento, affinché regnino armonia e benessere tra convittori, convittrici e operatori. Il convitto non impone le regole in modo coercitivo ma le condivide con i convittori affinché ne vengano comprese le ragioni e i benefici che ne derivano per la comunità tutta.
  • Promuovere uno stile di vita volto al ben-d'essere attraverso la cura personale e del proprio ambiente, in sintonia con gli obiettivi dell'Agenda 2030. Il personale educativo, sempre presente durante la refezione, vuole trasmettere l'importanza di una corretta educazione alimentare e di un adeguato comportamento a tavola, attraverso la condivisione di regole e tramite una continua informazione relativa ai benefici di una sana e bilanciata alimentazione; gli educatori, attraverso la propria funzione, sensibilizzano quotidianamente i convittori al rispetto dell'igiene personale ae alla cura dell'ambiente, favorendo lo sviluppo del enso civico e di appartenenza ad una comunità.
  • Favorire l'acquisizione del concetto di adultità. Attraverso la responsabilizzazione nello svolgimento dei propri compiti, programmando e organizzando il lavoro, viene facilitata l'acquisizione di un metodo di studio effecace, nel riconoscimento dei bisogni e delle capacità di ognuno; quotidianamente gli educatori, attraverso l'organizzazione dello studio guidato, in gruppo o individuale, forniscono supporto sia ai convittori che ai semiconvittori nell'acquisizione di un metodo di studio efficace e alla consapevolezza delle proprie capacità ed autonomia nella gestione e nel perseguimento dei propri obiettivi.
  • Educare alla legalità anche attraverso l'uso consapevole degli strumenti multimediali. Gli educatori, promuovendo attività strutturate e condivise di carattere culturale, ludico, sportivo e l'uso corretto degli strumenti multimediali, favoriscono la socializzazione e lo sviluppo del concetto di regola e consapevolezza nell'uso dei social e di internet all'interno del gruppo.
  • Gratificare il merito. Attraverso il rafforzamento positivo, l'ascolto empatico, la resilienza, le attività strutturate e l'apprezzamento dei successi conseguiti dai convittori, si vuole favorire l'acquisizione di motivazione, autostima e consapevolezza delle proprie capacità, stimolando il perseguimento di continui miglioramenti sia negli impegni scolastici che in quelli extrascolastici.
  • Favorire la curiosità, la laboriosità, l'impegno e un atteggiamento attivo e resiliente. Attraverso l'osservazione, la conoscenza, l'ascolto e le attività proposte, l'educatore favorisce la partecipazione attiva del singolo all'interno del gruppo, facilitandone l'espressione delle proprie emozioni e personalità.
  • Guidare la maturazione delle capacità individuali degli allievi riguardo all'autovalutazione, all'autocontrollo comportamentale, all'impegno sia scolastico che extrascolastico. Il personale educativo promuove atteggiamenti positivi riguardo le persone, le cose, le istituzioni democratiche e sociali, scolastiche e non, attraverso la collaborazione tra il convitto, le famiglie, la scuola e il territorio.
  • Favorire lo sviluppo delle competenze. Il convitto, in qualità di agenzia educativa, persegue attività volte alla promozione e al successo formativo dei soggetti conivolti, attraverso il rinforzo e lo sviluppo delle competenze che vengono acquisite via via nel percorso di crescita scolastico e personale.

La progettualità, esplicata nel piano annuale delle attività, viene modulata e adattata alle esigenze educative che possono presentarsi in itinere, facendo riferimento alle linee guida del PTOF.

Gli educatori condividono e fanno proprie le premesse teoriche di base al Progetto Educativo e su di esse basano e sviluppano la loro attività formativa, assumendo come opportuno e necessario un approccio metodologico improntato sulla progettualità e realizzazione delle suddette attività.

Regolamento Convitto 13_06_2014.pdf