Progetto ABCinema 2012-2013

Anche quest'anno il progetto è stato approvato dal Collegio dei Docenti e Consiglio di Istituto ed ha ottenuto il finanziamento dall'Ufficio Scolastico Regionale del FVG. L'attività formativa e creativa ha preso avvio con la prima riunione del 27 novembre 2012. Durante la quale è stato presentato il programma di massima. Nell'allegato si può visionare e scaricare il progetto 2012-2013. L’iscrizione è gratuita e proseguirà fino al 22 dicembre 2012. Il modulo di iscrizione deve essere fatto pervenire al prof. Biondi direttamente, tramite segreteria o centralino della sede centrale.Il progetto, che si concluderà con la manifestazione di fine a.s, è condizionato al numero degli iscritti, che non può essere inferiore a 15 alunni.

Progetto “ABCinema”

10° anniversario.

Presentazione di cortometraggi realizzati presso l’I.I.S. “J. Linussio” di Codroipo negli anni 2003/2013

Sabato 5 giugno 2013, presso l’Aula Magna dell’I.I.S. “J.linussio” di Codroipo, si è svolta la VII edizione della manifestazione cinematografica legata al progetto didattico “ABCinema”, coordinato dal prof. Pietrino Biondi. La presentazione è stata affidata alle alunne Francesca Liut, della 4^AL, e a Vittoria Parisi, della 4^BL. Il presidente di giuria è stato Francesco Pilosio della 5^BL.

Il progetto, sin dal suo esordio, avvenuto nell’a.s. 2003-2004, ha fornito le tecniche della formazione cinematografica agli alunni partecipanti. In tutti questi anni non è mai mancata l’adesione di numerosi allievi, soprattutto del Liceo Scientifico “G. Marinelli” di Codroipo, a tale attività. Gli alunni hanno potuto comprendere l’importanza della comunicazione del messaggio video e della progettazione in gruppo, per poter esprimere la propria creatività, utilizzando le nuove tecnologie informatiche. Nell’a.s. 2012-2013 sono stati ventiquattro gli iscritti del liceo scientifico e due dell’IPSC, che, in totale, hanno prodotto sette cortometraggi.

Il progetto ABCinema, patrocinato dell’ U.S.R. - Regione Friuli Venezia Giulia e dal Comune di Codroipo, ha concluso dieci anni di attività, con la presentazione dei tredici cortometraggi risultati vincitori nelle precedenti edizioni. Il presidente della giuria popolare, dopo aver verificato la regolarità della votazione, ha comunicato alla platea il verdetto, che ha attribuito la vincita della prestigiosa targa-premio al cortometraggio “Meccaniche celesti”, prodotto dagli alunni Ismaele Marangone, Alessandro Sant, Fabio Tomada, Alberto Turco e Alberto Vendrame, nell’anno scolastico 2011-2012, ed attualmente frequentanti la classe 4^ AL del liceo scientifico. È doveroso segnalare l’attiva partecipazione di tutta la classe alla realizzazione del cortometraggio. Il premio, in assenza del Dirigente Scolastico, è stato consegnato dal coordinatore.

La ricorrenza del decennale si concluderà con la visita guidata a Torino (museo del cinema), che sarà effettuata all’inizio del prossimo anno scolastico e alla quale potranno partecipare tutti coloro che, a partire dal 2009, hanno aderito al progetto.

Il prof. Biondi ringrazia tutti coloro che, in qualsiasi ambito e in ogni modo, hanno contribuito alla realizzazione del progetto e, in particolare, gli alunni che hanno realizzato i cortometraggi, rendendo possibili negli anni le manifestazioni di fine corso.

Progetto ABCinema a.s. 2012-13_Modulo di iscrizione.pdf
Progetto abcinema 2012-2013.pdf