Progetto “ABCinema” presentazione cortometraggi realizzati presso l’IIS “J. Linussio” di Codroipo a.s. 2008/2009 e a.s. 2009/2010

Quinta edizione della manifestazione (ABCinema) - 05 giugno 2010 dalle 09,30 alle 12,30.

Sabato 05 giugno 2010, presso il teatro Benois - De Cecco di Codroipo, si è svolta la quinta edizione della manifestazione cinematografica legata al progetto didattico “ABCinema”, coordinato dal prof. Pietrino Biondi.

Sin dal suo esordio, avvenuto nell’a.s.2003-2004, ha accompagnato lo sviluppo della tecnica e della formazione cinematografica degli alunni dell’I.S.I.S. “ J. Linussio ” di Codroipo. In tutti questi anni, in particolar modo gli studenti del Liceo Scientifico “ G. Marinelli non hanno mai fatto mancare l’adesione all’attività progettuale, che è sempre stata numerosa. In tal modo gli allievi hanno compreso l’importanza di progettare in gruppo e di poter esprimere la propria creatività, utilizzando le nuove tecnologie informatiche.Il progetto, patrocinato dell’ USR - Regione Friuli Venezia Giulia e del Comune di Codroipo, ha concluso l’attività di due anni scolastici, con la presentazione dei cortometraggi prodotti.

La grande manifestazione al Cine-teatro Benois - De Cecco è stata presentata dalla prof.ssa Fiammetta Bonsignore e da Davide Bevilacqua, ex alunno del liceo scientifico “G. Marinelli “ di Codroipo.Oltre settanta gli studenti iscritti al corso di formazione negli ultimi due anni, ma solo 28, suddivisi in piccoli gruppi o singolarmente, con molta dedizione ed entusiasmo, sono riusciti a realizzare i 13 video presentati.

La premiazione dei tre migliori cortometraggi è stata affidata alla giuria qualificata, così composta: prof. Pietrino Biondi (docente corso di formazione e Coordinatore del progetto), prof.ssa Fiammetta Bonsignore (responsabile della sceneggiatura ), prof. Matteo Mosangini (informatico ed esperto di fotografia), sig. Michele Torresin (tecnico informatico dell’ISIS Linussio), sig. Giorgio Segatti (tecnico del circolo Lumière) e dott.ssa Manuela Tassile (esperta in scienze e tecnologie multimediali) in qualità di Presidente di Giuria.La giuria ha ritenuto meritevoli, per la capacità tecnica esecutiva e di contenuto, le seguenti opere:

Identità prêt-à-porter; di Laura Martina e Riccardo Fresco; a.s. (2008-2009)

Il riflesso del rimorsodi Valentina Incorvati, Elisa Tuttino e Andrea Valvasori; (a.s.2009-2010)

InTernaMentedi Adriana Parisi, Vittoria Parisi e Anna Turcati. (a.s. 2009-2010)

I Premi sono stati consegnati: dal rappresentante del Comune di Codroipo, dott.Gino Pandolfo assessore all' istruzione, dal rappresentante dell’ISIS “ J. Linussio” prof. Adriano Saccomano, dal Pesidente di Giuria Emanuela Tassile e dalla prof.ssa Fiammetta Bonsignore.

fanzine 2010.pdf