Proiezione e premiazione dei cortometraggi prodotti progetto ABCinema a.s.2011-2012

Al termine dell’anno scolastico in corso, si è tenuta, presso il cinema teatro De Cecco-Benois, la mattinata conclusiva della sesta edizione del “Progetto ABCinema”, coordinato dal professor Pietrino Biondi.

Alla proiezione degli elaborati-video, prodotti da numerosi allievi del liceo scientifico G. Marinelli di Codroipo, che hanno saputo collaborare con grande entusiasmo ed encomiabile impegno alla concretizzazione di tale manifestazione, è seguita la premiazione, che ha visto vincitori gli alunni Kevin Venier, Carlo De Biaggio e Andrea Faggiani, ex allievo dell’Istituto, con “The key” (1° classificato), Ismaele Marangone, Alberto Turco, Alberto Vendrame, Fabio Tomada e Alessandro Sant, con “Meccaniche celesti” (2° classificato) e Luca Maiero e Carlo Della Mora, con “Nucleare sì/no” (3° classificato).

Una doverosa segnalazione va riservata all’allieva Laura Misson, autrice del cortometraggio “Dedico…”, in quanto ha ottenuto molti consensi da parte del pubblico.

La manifestazione, che si è svolta in data 1 giugno 2012, dalle 9,30 alle ore 12,40, è stata egregiamente condotta, in qualità di presentatori, dagli allievi del Liceo scientifico G.Marinelli di Codroipo Adriana Parisi e Gabriele Giau, che hanno collaborato con il coordinatore del progetto.

Un ringraziamento particolare va all’Ufficio cultura del Comune di Codroipo, che ha appoggiato e sostenuto l’attività progettuale dell’Istituto, affiancandosi, anche finanziariamente, all’U.S.R. del F.V.G.

In mancanza del Dirigente Scolastico e di un suo delegato, i premi sono stati consegnati rispettivamente dal prof. Pietrino Biondi, dal rappresentante del Comune di Codroipo, prof. Ezio Bozzini, in qualità di vicesindaco, e dalla presidentessa di giuria Caterina Pasquin, allieva della classe IV AL.

Diversamente dagli anni precedenti, la giuria tecnica è stata sostituita, per la determinazione dei vincitori, da una giuria popolare, costituita dagli alunni che hanno preso parte alla manifestazione e che hanno dimostrato di possedere le competenze tecniche necessarie per poter valutare oggettivamente i lavori prodotti dai loro compagni.

Se l’interesse per tale progetto, da parte degli allievi dell’Istituto, continuerà anche in avvenire e se si potranno reperire i fondi necessari attraverso il concreto supporto di quelle istituzioni che credono in tale iniziativa, il prof. Biondi assicura che si renderà disponibile a sostenere tale attività, finalizzata a potenziare la creatività dei giovani e la conoscenza delle più recenti tecniche multimediali, anche nei prossimi anni.

Prof. Pietrino Biondi