PON - Ambienti Digitali
DOCUMENTI RELATIVI A:
Avviso pubblico prot.n. AOODGEFID/12810 del 15 Ottobre 2015,finalizzato alla realizzazione di ambienti digitali
Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) –
Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” –
Azione 10.8.1: Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle competenze chiave.
Sotto-azione: 10.8.1.A3 Codice identificativo progetto: 10.8.1.A3-FESRPON-FR-2015-12
Titolo modulo: "LINUSSIO'S DIGITAL TEACHING"
Per la scuola,competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.
Avviso pubblico: Nota prot. 12810 del 15 ottobre 2015 rivolto alle Istituzioni scolastiche statali per la realizzazione di ambienti digitali.
Importo finanziato € 22000,00
È in fase conclusiva anche il progetto, sempre finanziato dai fondi europei, finalizzato a valorizzare la mediazione didattico-culturale dei docenti all'interno di un nuovo modello di apprendimento collaborativo, mediante l’implementazione tecnologica di aule tradizionali e di spazi alternativi per l’apprendimento. In particolare questi ultimi ambienti, dotati di arredi di ultima generazione e tecnologie per la fruizione individuale e collettiva, consentiranno sia attività didattiche alternative alla tradizionale prassi didattica, sia rimoduleranno continuamente gli spazi in coerenza con l'attività didattica prescelta.
I risultati attesi sono diversi: la fruizione consapevole delle tecnologie multimediali; l’uso delle tecnologie multimediali non soltanto per ricercare le conoscenze quanto per ri-costruirle, inventarle, scoprirle; il successo formativo di tutti gli allievi, compresi quelli con specifiche disabilità e/o difficoltà di apprendimento.
Questa implementazione tecnologica arricchirà sicuramente la tradizionale lezione del docente e permetterà una didattica moderna e interattiva.
In un'ottica di adeguamento alle esigenze digitali degli allievi di nuova generazione si creano dunque nel nostro Istituto le condizioni per approcciarsi a un rinnovamento del curriculum in chiave 2.0.