ALL’ISTITUTO J. LINUSSIO DI CODROIPO “APERTE LE PORTE ALL’EUROPA”

Nell’ambito dei Progetti di Internazionalizzazione del nostro Istituto, per il sesto anno consecutivo siamo stati selezionati all’interno del progetto di mobilità studentesca “Open Windows of Europe”, progetto regionale coordinato e realizzato dall’Educandato Statale “Uccellis” di Udine che vede coinvolti diversi istituti superiori della Regione Friuli – Venezia Giulia, Austria, Croazia ed Albania.
L’obiettivo del Progetto è di integrare i sistemi scolastici dell’Area Alpe-Adriatica per raggiungere un maggiore livello di competitività nell’educazione secondaria di secondo grado e creare le opportunità per la mobilità/scambi di studenti ed un reciproco riconoscimento delle competenze e crediti acquisiti. Inoltre il Progetto contribuisce ad aumentare le connessioni e le relazioni tra il sistema di istruzione ed il mercato del lavoro dell’Area interessata. Nello specifico quest’anno è stato organizzato uno scambio in uscita ed in entrata, che ha dato ai ragazzi l’opportunità di frequentare una scuola di un altro Paese. E’ così che tre allieve del nostro Istituto, Margherita Anzil della 4A Liceo Scientifico, Irene Pigat e Sofia Battiston della classe 4B RIM, hanno potuto frequentare dal 20 al 28 aprile 2023 la Scuola Media Superiore di Fiume (Croazia) ospitate dalle famiglie degli studenti locali, mettendo in pratica le loro conoscenze linguistiche, in una scuola di antica tradizione nata per preservare la storia e la cultura degli Italiani in Istria. Hanno poi
visitato i luoghi storici della città con particolare significato culturale ed artistico, quali il Dipartimento di Italianistica della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Fiume, il Castello di Trsat e l’Associazione di Italiani che rappresentano l’unica comunità autoctona al di fuori dei confini nazionali.
Dal 20 al 28 maggio poi sono state accolte nel nostro Istituto quattro studentesse della Scuola di Fiume, cordialmente ospitate da una famiglia delle nostre studentesse, ed inserite nella classe 4ALS e 4B RIM, in cui hanno potuto seguire regolarmente tutte le lezioni di indirizzo e relazionarsi con i nostri studenti e docenti. Non sono di certo mancate le visite ai luoghi più significativi, organizzate dalla famiglia ospitante e dal tutor del Progetto Prof.ssa Odorico, quali la visita a Venezia, Udine, Villa Manin.
Un’esperienza sicuramente di grande valenza interculturale, che ha offerto alle nostre allieve e alle classi coinvolte l’opportunità di immergersi in una cultura ed in un contesto diversi dai propri, con spirito di apertura nei confronti degli altri e di se stessi, mettendo a frutto le proprie competenze culturali e relazionali, con l’obiettivo di conoscere ed integrare i sistemi scolastici dell’aria Adriatica in un’ottica di confronto e crescita.
Il Progetto si concluderà con l’evento finale (a settembre, in fase di definizione) in cui i ragazzi provenienti dai diversi Istituti coinvolti, si confronteranno e presenteranno i loro lavori su tematiche di grande attualità legate all’Agenda 2030 e al proprio territorio.

Open windows of Europe 2023
Open windows 2023 - 1 Open windows 2023 - 2 Open windows 2023 - 3