Open Windows of Europe 2021/2022

Per il quinto anno consecutivo, nell’ambito del progetto regionale“Open Windows of Europe 2021/2022”, di cui è capofia l’Educandato Statale Uccellis di Udine, sono state selezionate quattro allieve  del Liceo Scientifico dell’Istituto Linussio.

Due allieve della classe 5^ALS, Cupelli Giorgia e Piritore Nicole, e due allieve della classe 5^BLS, De Nigris Valentina e Donati Sofia, accompagnate dalla docente di lingua inglese prof.ssa Katia Odorico, sono state accolte per una settimana dalla Shkolla Internacional di Valona (Albania) ed ospitate dalle famiglie della scuola albanese, con l’obiettivo di promuovere la positiva e costruttiva integrazione dei sistemi scolastici dell’area Alpe-Adria.

Durante il soggiorno le studentesse hanno partecipato alle lezioni, visitato i luoghi storici, culturali e religiosi più significativi della città favorendo, in tal modo non solo lo sviluppo delle competenze linguistiche in Lingua Inglese, ma anche e soprattutto delle competenze sociali ed interculturali.

Cerimonia di conclusione del progetto di mobilità studentesca Open Windows of Europe

La quinta edizione del progetto di mobilità studentesca Open Windows of Europe si è conclusa.

Superando le difficoltà correlate all’emergenza sanitaria ed utilizzando tutti gli strumenti che la tecnologia offre,  un nutrito gruppo di studenti friulani si è confrontato con i coetanei albanesi, austriaci, croati e sloveni su tematiche interessanti e di grande attualità afferenti all’Agenda 2030.

Tra il mese di settembre e di ottobre gli studenti italiani ed i loro docenti si sono recati a Valona, a Klagenfurt, a Fiume ed a Koper, vivendo di persona l’esperienza della mobilità studentesca.

Il 7 novembre si sono ritrovati tutti a Trieste, ospiti dell’assessore Rosolen, a cui hanno presentato i loro lavori, che rappresentano la finalità a cui, da sempre, il progetto mira: l’integrazione dei sistemi scolastici dell’area Adriatica ed aprire gli stessi ad un confronto anche con sistemi scolatici europei ed extraeuropei.