Il Linussio ha preso il “Volo”.

Nel mese di gennaio molti studenti delle classi 3^ e 4^ di tutti gli indirizzi del nostro Istituto (sede di Codroipo e Pozzuolo del Friuli) hanno trascorso una settimana a Dublino per svolgere attività di consolidamento e potenziamento della lingua inglese ed attività rientranti nel programma di PCTO (Percorsi per lo svilupppo delle Competenze Trasversali e per l'Orientamento).
La proposta avanzata agli allievi e alle loro famiglie ha ottenuto grande successo; ben 92 studenti hanno partecipato al progetto che rappresenta un’offerta formativa di internazionalizzazione che fa parte del nostro Istituto ormai da diversi anni.
Gli studenti sono stati ospitati da “host families” , pertanto hanno potuto vivere l’esperienza di essere parte di una famiglia irlandese venendo così a contatto con usi, abitudini e costumi diversi dai propri.
Le lezioni si sono svolte presso una prestigiosa scuola di lingue di Dublino situata a poca distanza dal centro della bella città. Le attività previste hanno coinvolto visite a musei e ai principali luoghi di interesse culturale e turistico della capitale irlandese.

Irlanda - Atlas Language School
Atlas language school

Molto apprezzata dagli studenti è stata la bella escursione a Howth, piccolo paesino di pescatori situato a circa 20 minuti da Dublino. In una giornata ventosa e fredda i nostri studenti hanno ammirato le belle scogliere irlandesi e, inoltre, apprezzato un buon "fish and chips"!!!!

Irlanda - Escursione a Howth
Escursione a Howth

Per entrare in contatto con la cultura irlandese è stata anche organizzata una serata di “Irish dancing” durante la quale gli studenti, anche quelli più “pigri”, si sono divertiti a imparare i passi del tipico ballo irlandese.

Irlanda - tipico ballo irlandese

L’esperienza irlandese si è conclusa con una bella serata in un pub nel centro della città dove, oltre a “respirare” la tipica atmosfera di un pub, i nostri allievi hanno potuto assaggiare altri piatti tipici irlandesi, il “cottage pie” con le “mashed potatoes” per fare un esempio.
Un’esperienza, per riportare le parole degli studenti, sicuramente da ripetere !!!!
Le insegnanti accompagnatrici colgono l’occasione per sottolineare che il rispetto delle regole dimostrato dai partecipanti è stato sicuramente un altro tassello importante di questo soggiorno linguistico di successo.
Ci diamo appuntamento al prossimo anno scolastico, con altre proposte di soggiorno studio linguistico PCTO, ricordando che al momento altri progetti di internazionalizzazione sono in corso: alcuni allievi stanno frequentando l’anno scolastico all’estero, altri si stanno preparando per il progetto "Open Windows of Europe" che sarà realizzato a breve ed altri ancora stanno seguendo il programma “Doppio Diploma”. Ultima ma non per importanza è la frequenza da parte di molti allievi dell’Istituto dei corsi di preparazione alle Certificazioni linguistiche sia per la lingua inglese che per quella spagnola.

Le referenti K.Odorico e F.Travagin