GRANDE SUCCESSO ALLE FINALI DI GEOMETRIKO PER GLI STUDENTI DEL LINUSSIO

La geometria può essere divertente? La risposta è sì per nove studenti e studentesse dell’IIS J. Linussio di Codroipo, che con la geometria hanno addirittura giocato e viaggiato. Infatti, una delegazione di giovani alunni del liceo, accompagnati dai prof.ri Ceccotti Luca e Magli Susanna, che ne hanno curato anche la preparazione, ha partecipato alla decima edizione delle Gare Nazionali di Geometriko della Pristem-Bocconi, che si sono disputate il 26 e il 27 settembre a Salerno. La squadra friulana ha anche riportato un ottimo risultato, con un posizionamento al quinto posto della categoria G4 conquistato da Jacopo Benvenuto, che frequenta la classe 2CLSA del liceo scientifico opzione scienze applicate.
Jacopo ha vinto la medaglia di Ferro!
Hanno raggiunto degli ottimi risultati, classificandosi nei primi 15 posti della graduatoria nazionale, gli allievi del Liceo Scientifico Cecatto Enrico, Della Mora Sofia, Musliu Ajsem, Rizzotti Benedetta, Rizzotti Tommaso, Stefan Georgiana, Stefan Ioan, Ukwelenwa Michael.
Geometriko si presenta come un gioco da tavolo, ma è molto di più: è un vero e proprio modello didattico, sviluppato dal prof Leonardo Tortorelli, che consente, con un approccio ludico, di apprendere i teoremi della geometria euclidea e le proprietà delle figure piane.
Le partite di Geometriko prevedono sia la risoluzione di problemi di geometria che la risposta a domande veloci su proprietà, teoremi e definizioni dei quadrilateri. A ogni turno, il giocatore sotto attacco può essere compensato con dei punti o ricevere una “fucilata geometrica” se non ha risposto correttamente alla domanda rivoltagli dall’avversario.
La Gamification è un metodo didattico la cui validità agli effetti dell’apprendimento è
scientificamente provata. All’Istituto J. Linussio, la Gamification viene utilizzata a diversi livelli e in diversi indirizzi di studio.
Già da diversi anni, gli studenti di Codroipo si allenano studiando la geometria sotto la guida dei loro insegnanti e, i più meritevoli, riescono anche a partecipare alle sfide di livello nazionale.
Anche quest’anno, la partecipazione alla Finale Nazionale di Geometriko è stata un’occasione per apprendere divertendosi e un premio per l’impegno profuso nello studio di una disciplina fondamentale nella formazione degli studenti.

GeometrikoGeometriko       

GeometrikoGeometriko