La Pioggia non Ferma la Biblioteca Vivente

L'Istituto "Linussio" di Codroipo ha partecipato al progetto "Biblioteca vivente".

biblioteca vivente1 jpeg

Un sabato piovoso, una pioggia incessante, un cielo plumbeo che non dava speranza, ma i giovani partecipanti alla Biblioteca Vivente 2015 non si sono fatti fermare, hanno tenuto fede al loro impegno.Le classi 3^ Ap, 2^ ATE e 2^ AL sabato 23 maggio hanno impersonato i “libri viventi” e, con passione e fantasia, hanno raccontato ai loro compagni del Ceconi di Codroipo, delle superiori di Spilimbergo e delle scuole medie di Codroipo storie famose e vicende sconosciute.Le 44 postazioni di lettura, all’interno dell'accogliente teatro Benois, hanno accolto circa 180 ragazzi che con grande interesse hanno ascoltato i loro compagni e si sono fatti rapire dalla potenza di alcuni grandi romanzi come “Il fu Mattia Pascal” di Pirandello, “Lo straniero” di Camus, ma si sono anche immedesimati nelle biografie di alcuni miti giovanili come Valentino Rossi o Bruce Springsteen, o si sono commossi con storie di guerra e d'amore.Parallelamente in Biblioteca Civica si svolgevano le fasi della Bibliostaffetta, svolta con grande partecipazione dai ragazzi delle scuole medie.La giornata conclusiva del progetto di promozione della lettura denominato “Youngster” coordinato dalla cooperativa Damatrà con la collaborazione della Biblioteca Civica di Codroipo ha ottenuto quindi un grande successo di pubblico, dimostrando ancora una volta come i migliori consiglieri, quando si tratta di letture per giovani, siano i propri entusiasti coetanei, che sanno condividere con immediatezza e semplicità emozioni e pareri critici.

pagine-di-libro-che-volano-via